Doping D&R

Doping e antidoping D&R

Ovvero...le domande e le risposte ai quesiti più comuni in campo di doping e antidoping. Da qualche anno infatti, anche per gli atleti senior e master non valgono più le procedure semplificate nell'ambito del doping, per cui vanno sempre seguite le procedure ufficiali della Federazione e degli enti di controllo.

Qui sotto i quesiti più frequenti  (ma per chi è asmatico...anticipiamo già che si può stare sereni!)


D: Anche gli atleti in età Master sono soggetti a controlli anti-doping?

R: Certo, anche gli atleti in età Master sono soggetti a controlli anti-doping! Ogni atleta ha l’obbligo di informarsi in prima persona tramite il proprio medico o presso un centro di medicina sportiva sulle sostanze vietate, elencate nell’attuale Lista del doping, e su tutte le normative e le procedure in riferimento ai controlli anti-doping. 


D: Sono asmatico e faccio uso di Beta2Agonisti e di Corticosteroidi . Posso avere problemi durante i controlli antidoping?

R: In generale non ci sono problemi nell'uso di farmaci di uso comune e per inalazione. In dettaglio:

I farmaci a base di Salbutamolo, Salmeterolo, Formoterolo o Vilanterolo se assunti in maniera "normale" non fanno correre rischi reali. L'uso è infatti consentito all'interno dei seguenti limiti e non serve chiedere esenzioni o autorizzazioni. 

I  Corticosterodi per via orale sono invece vietati, mentre in generale sono accettati quelli per inalazione. In ogni caso il consiglio è di controllare sempre se il farmaco, o le sostanze contenute nel farmaco fanno parte dell'ELENCO DELLE SOSTANZE PROIBITE DALLA WADA (World Anti-Doping Agency)


D: Sono asmatico e uso solo le sostanze consentite indicate nella domanda precedente. C'è qualcosa che posso fare per rendere più semplice un eventuale controllo

R: Si. Il consiglio è di portare sempre e comunque durante le gare la copia della prescrizione medica in modo da consentire a chi effettua il controllo di archiviare e verbalizzare la prescrizione.


D: Sto prendendo un farmaco prescritto dal mio Medico, con la sua prescrizione, in caso di Controlli Antidoping sono tranquillo?

R: Dipende dal farmaco. Se il farmaco, o le sostanze contenute nel farmaco fanno parte dell'ELENCO DELLE SOSTANZE PROIBITE DALLA WADA (World Anti-Doping Agency) non è sufficiente la prescrizione del medico ma è necessario, PRIMA DELLA COMPETIZIONE, ottenere l'esenzione ai fini terapeutici (TUE).


D: Come faccio a ottenere l'esenzione ai fini terapeutici (TUE)?

R: C'è una specifica procedura da seguire, c'è una apposita modulistica che va compilata dal medico specialistico/medico sportivo e trasmessa al Comitato Esenzione a Fini Terapeutici (CEFT) presso NADO Italia. L’atleta deve, comunque, attendere la decisione del CEFT prima di poter gareggiare.

Link diretti al sito NADO ITALIA dove scaricare:

MODULISTICA TUE

ISTRUZIONI COMPILAZIONE TUE


D: Non prendo farmaci, ma degli integratori alimentari. Sono a rischio in caso di controlli antidoping?
R: Non vi è alcun modo per garantire che gli integratori siano privi di sostanze proibite siccome questo settore non è regolamentato. Nessuna organizzazione può garantire la sicurezza di nessun integratore alimentare o del suo contenuto . Alimentarsi con una dieta equilibrata di cibi integrali , naturali è il modo migliore per migliorare le prestazioni sportive. [cit. dal sito NADO ITALIA]

 

D: Dove posso approfondire le tematiche legate al doping?

R: Nel sito NADO ITALIA dove è presente anche una interessante sezione di DOMANDE RISPOSTE.